Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/2003 e del Reg. UE 679/2016 a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica all’indirizzo: www.salute-semplice.it.

1. Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “Titolare” del loro trattamento è Bifin srl nella persona del legale rappresentante pro-tempore che ha sede in sede in Salò, via Valle 38. Indirizzo e-mail del Titolare: info@salute-semplice.it

2. Tipologie dei dati trattati

2.1 Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

2.2 Cookie

Al fine di un corretto funzionamento del Sito si precisa che sono utilizzati solo ed esclusivamente cookie tecnici, nessun cookie di profilazione dell’utente o di terze parti è infatti utilizzato durante la fruizione del Sito. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la Cookie Policy.

2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare di tali dati e di ogni altra informazione contenuta in tali comunicazioni per le finalità indicate al successivo art. 3.

3. Finalità del trattamento

I dati personali dell’interessato raccolti al momento della registrazione dello stesso sul Sito saranno trattati allo scopo di svolgere il servizio richiesto dall’utente e adempiere all’obbligazione assunta nei confronti del medesimo, come, ad esempio, rispondere alle richieste di informazioni sui servizi forniti.

Il trattamento dei dati viene effettuato nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dalla legge, con strumenti automatizzati, inclusi quelli elettronici e telematici. Per approfondire è possibile leggere l’Informativa completa sulla privacy.

4. Facoltatività del conferimento dei dati

Il trattamento dei dati di cui al precedente art. 2 è necessario per consentire al Titolare di evadere le richieste degli Utenti. Il conferimento dei dati personali, pur non essendo obbligatorio, è indispensabile per consentire lo svolgimento delle predette attività; pertanto, un eventuale rifiuto, da parte dell’Utente, a fornire tali dati importerebbe l’impossibilità, per l’Utente medesimo, di comunicare con il Titolare e, per quest’ultimo, di fornire una risposta alle richieste degli Utenti.

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati atti a memorizzare, gestire ed eventualmente trasmettere i dati medesimi, unicamente al fine di perseguire le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e, comunque, per il tempo necessario a conseguire tali finalità, in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Si precisa, in particolare, che i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da parte dei soggetti debitamente incaricati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati e/o nominati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della riservatezza di tali dati e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra.

6. Diritti degli interessati

L’utente ha determinati diritti, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, in relazione alle sue informazioni personali che deteniamo. In particolare, ha il diritto di (ove applicabile):

  • richiedere una copia delle informazioni personali in nostro possesso;
  • chiedere di aggiornare le informazioni personali in nostro possesso o di correggere tali informazioni personali che ritenga siano errate o incomplete;
  • chiedere che cancelliamo le sue informazioni personali che deteniamo, o limitiamo il modo in cui utilizziamo tali informazioni personali;
  • opporsi al nostro trattamento dei propri dati personali;
  • e/o ritirare il consenso al trattamento dei dati personali dell’utente (nella misura in cui tale elaborazione è basata sul consenso e il consenso è l’unica base consentita per l’elaborazione).

Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail info@salute-semplice.it, indicando in oggetto “Privacy – Esercizio dei diritti”.

La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

7. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente art. 3; dopodiché gli stessi verranno conservati per ottemperare a specifici obblighi normativi o contrattuali, ivi inclusi quelli imposti dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale, nonché per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e pre-contenziosi.

La presente Privacy Policy è stata aggiornata il 5 luglio 2021.

Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.