Termini e condizioni

Questa pagina espone il regolamento della piattaforma SaluteSemplice e i termini e le condizioni d’uso (di seguito “Termini e Condizioni”) che disciplinano la vendita da parte di Bifin srl dei propri servizi, offerti ai Consumatori-utenti tramite la piattaforma SaluteSemplice, intesa quale sito web www.salute-semplice.it e qualsiasi applicazione mobile SaluteSemplice sugli store iOS e Android. Preghiamo, pertanto, i Visitatori e i Consumatori-utenti del sito web, nonché delle applicazioni sugli store iOS e Android, di leggere attentamente il presente Regolamento, prima di procedere all’acquisto di qualsivoglia servizio in vendita. Bifin srl si riserva il diritto di modificare nel tempo, ogni qualvolta lo ritenga necessario, i presenti Termini e Condizioni, mediante modifica degli articoli in appresso riportati e, pertanto, si raccomanda ai Visitatori e ai Consumatori-utenti di leggere le condizioni prima di ogni singolo acquisto di servizi. Il Trattamento dei dati personali trasmessi dal Consumatore-Utente tramite la piattaforma SaluteSemplice è disciplinato dall’Informativa e Consenso SaluteSemplice in materia trattamento dei dati personali, che il Consumatore-Utente dovrà leggere ed accettare prima dell’utilizzo dei servizi offerti tramite la piattaforma SaluteSemplice. I Visitatori del sito web www.salute-semplice.it, nonché delle applicazioni mobili SaluteSemplice, che non accettino i presenti Termini e Condizioni non avranno la possibilità di acquistare nessun servizio offerto da Bifin srl e sono tenuti a lasciare il sito web o l’applicazione mobile. Ai fini della corretta interpretazione ed esecuzione dei presenti Termini e Condizioni, valgono le seguenti definizioni, oltre a quelle contenute nei testi di legge:

  • Piattaforma SaluteSemplice: con tale espressione si intende sia la web application www.salute-semplice.it (sito web) sia le applicazioni sugli store iOS e Android;
  • Consumatore-Utente: ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore o utente “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” e che intende acquistare i servizi offerti tramite la piattaforma SaluteSemplice;
  • Professionista e/o società: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  • Prodotto/i-Prestazione/i-Servizio/i: bene o servizio che può essere acquistato dal Consumatore-Utente;
  • Richiesta: richiesta, da parte del Consumatore-Utente, di un servizio tra quelli elencati al punto 1.a.
  • Visitatore: la persona fisica che si registra, accede ed utilizza la piattaforma SaluteSemplice anche senza acquistare i servizi offerti dalla stessa.

Art. 1 - Norme introduttive

Bifin srl, C.F. e P.I. 03308810989, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Brescia REA 522996, ha sede in Salò, via Valle n. 38.

Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, in merito alle caratteristiche principali del servizio prestato, Bifin srl, tramite la piattaforma di cui è titolare (sito web www.salute-semplice.it e qualsiasi applicazione mobile SaluteSemplice sugli store iOS e Android) fornisce ai Consumatori-utenti un sistema che permette agli stessi di acquistare servizi e prodotti di carattere sanitario.

La prestazione del servizio fornito ha ad oggetto le seguenti attività:

a) il Consumatore-Utente ricerca il Prodotto-Prestazione-Servizio su www.salute-semplice.it tra Check-up, Visite, Diagnostica, Fisioterapia, Terapie odontoiatriche, Assistenza, Soggiorni Termali, Test Genetici, ecc.;

b) a seguito della ricerca, il Consumatore-Utente ha la possibilità di acquistare il Prodotto-Prestazione-Servizio prescelto, che verrà eseguito-consegnato-inviato dalla Struttura-Azienda-Professionista selezionata;

c) a seguito del perfezionamento dell’acquisto, con pagamento tramite carta di credito o PayPal, www.salute-semplice.it emette, in favore del Consumatore-Utente un voucher d’ordine contenente i dati anagrafici dell’Utente, la prestazione, il prezzo e la Struttura-Azienda-Professionista designata all’esecuzione, fornitura della Prodotto-Prestazione-Servizio;

d) l’ordine perfezionato è trasmesso anche alla Struttura-Azienda-Professionista incaricato del Consumatore-Utente di erogare il Prodotto-Prestazione-Servizio;

e) il Consumatore-Utente, a seconda della tipologia di Prodotto-Prestazione-Servizio acquistato sarà informato, da Bifin srl, sulle modalità di fruizione-esecuzione-consegna del Prodotto-Prestazione-Servizio.

Art. 2 - Status del Consumatore-Utente della piattaforma SaluteSemplice

Effettuando una richiesta tramite la piattaforma SaluteSemplice, il Consumatore-Utente garantisce di avere raggiunto la maggiore età (18 anni) e di possedere, dunque, la capacità di agire, intesa quale potere di concludere contratti giuridicamente vincolanti.

Art. 3 - Accesso alla piattaforma SaluteSemplice e accettazione dei Termini e Condizioni

i) Accesso al sito: è possibile al Visitatore avere accesso ad alcune aree della piattaforma SaluteSemplice anche senza dovere procedere alla registrazione dei propri dati ed effettuare una richiesta.
ii) Accettazione Termini e Condizioni: l’accettazione puntuale dei presenti Termini e delle Condizioni, contenuti nella piattaforma SaluteSemplice (sito web www.salute-semplice.it e qualsiasi applicazione mobile SaluteSemplice sugli store iOS e Android), gestita e di titolarità della Bifin srl, è condizione necessaria ed indispensabile per la fruizione e l’acquisto dei relativi servizi. L’uso della piattaforma e dei relativi servizi comporta l’accettazione di tutti i Termini e Condizioni qui di seguito riportati, nonché delle disposizioni contenute nella sezione “Privacy policy” presente nella piattaforma medesima. Ulteriori termini, condizioni ed avvertenze di utilizzo, integrativi di quanto qui previsto, possono essere specificati ed indicati in altre pagine visualizzabili all’interno della piattaforma, richiedendo specifici servizi. L’uso della piattaforma e dei relativi servizi comporta accettazione anche di tali condizioni, termini ed avvertenze, che formano parte integrante e sostanziale della disciplina per l’utilizzo del portale e dei relativi servizi.

Accettando i termini e le condizioni d’uso della piattaforma SaluteSemplice, il Consumatore-Utente delega formalmente i SaluteSemplice all’esecuzione delle attività indicate al punto 1.a.

Art. 4 - Informazioni dirette alla conclusione del contratto e diritto di recesso

In conformità con quanto previsto dall’art. 49 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) e dall’art. 12, comma 1, del D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, si forniscono al Consumatore-Utente le seguenti informazioni:

  1. Compilazione ed inoltro della richiesta: per effettuare la richiesta di uno o più servizi tramite la piattaforma SaluteSemplice (sito web ed applicazioni sugli store), il Consumatore-Utente, accettati i presenti Termini e Condizioni e seguendo le istruzioni che compariranno nelle diverse fasi dell’acquisto dei servizi, dovrà compilare un modulo, in formato elettronico, e trasmetterlo in via telematica tramite la piattaforma SaluteSemplice. Per la compilazione del modulo, il Consumatore-Utente dovrà selezionare il Prodotto-Prestazione-Servizio per il quale intende chiedere i servizi offerti dalla società Bifin srl, fornendo tutte le informazioni richieste. Prima di procedere alla trasmissione del modulo, si ricorda che è importante rileggere e verificare l’esattezza di tutte le informazioni immesse, correggendo eventuali errori prima di cliccare sul pulsante di invio poiché, dopo averlo trasmesso, ha inizio il procedimento di elaborazione della richiesta e non è più possibile per il Consumatore-Utente correggere, autonomamente, eventuali errori. Il modulo sarà archiviato nella banca dati di Bifin srl per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. La lingua a disposizione dei Consumatore-Utente per la compilazione della richiesta e la conclusione del contratto con la Bifin srl è l’italiano.
  2. Attraverso la piattaforma SaluteSemplice, il Consumatore-Utente effettua esclusivamente la richiesta di un Prodotto-Prestazione-Servizio tra quelli indicati all’art. 1.a.
  3. Prezzo dei Prodotti-Prestazioni-Servizi: i prezzi dei Prodotti-Prestazioni-Servizi sono quelli che figurano sulla piattaforma SaluteSemplice (sito web www.salute-semplice.it e qualsiasi applicazione mobile SaluteSemplice sugli store iOS e Android) e sono comprensivi di IVA quando dovuta per legge. Il costo esposto, dei Prodotti-Prestazioni-Servizi non comprende l’imposta di bollo di € 2,00. La marca da bollo è un tributo alternativo all’IVA e va applicata esclusivamente per le fatture emesse senza l’addebito dell’IVA di importo superiore a € 77,47. Tale costo è distinto e viene aggiunto all’importo del prezzo del Prodotto-Prestazione-Servizio acquistato.
  4. Qualora dovesse accadere che il prezzo del Prodotto-Prestazione-Servizio richiesto è variato in aumento rispetto al valore indicato, il Consumatore-Utente sarà contattato telefonicamente: in tal caso, la Struttura-Azienda-Professionista prescelta hanno l’obbligo di eseguire la richiesta se il prezzo indicato nella piattaforma SaluteSemplice risulta inferiore a quello vigente e la richiesta resterà pertanto sospeso fino a quando il Consumatore-Utente confermerà lo stesso, alle nuove condizioni economiche.
  5. Modalità di pagamento: il pagamento del Prodotto-Prestazione-Servizio deve essere effettuato dal Consumatore-Utente mediante: carta di credito/debito, carta prepagata o conto PayPal.
  6. Diritto di recesso: il contratto concluso tra il Consumatore-Utente e la Bifin srl ha esecuzione immediata e, pertanto, il Consumatore-Utente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49, comma 1, lett. m) del Codice del Consumo, viene informato ed espressamente accetta che non beneficerà del diritto di recesso nei termini (14 giorni dalla conclusione del contratto) e con le modalità di cui all’art. 52 del Codice del Consumo.
  7. Richiesta annullamento voucher: impregiudicato quanto previsto al punto precedente, il Consumatore-Utente ha la facoltà di chiedere, per una sola volta, l’annullamento del voucher acquistato, entro 30 giorni dall’emissione dello stesso. In tali ipotesi, Bifin srl emetterà un voucher di importo pari a quello del Prodotto-Prestazione-Servizio acquistato che il Consumatore-Utente potrà utilizzare entro i 3 mesi successivi per l’acquisto di un altro voucher relativo alla prestazione precedentemente acquistata. Tutti i termini sono da considerarsi perentori e la loro decorrenza implica decadenza dalla possibilità di chiedere l’annullamento del voucher inizialmente acquistato o l’impossibilità di utilizzare il credito per l’acquisto del nuovo voucher.

Art. 5 - Servizio clienti

Il Servizio Clienti della piattaforma SaluteSemplice presta assistenza al Consumatore-Utente in caso di problemi. Il Consumatore-Utente può entrare in contatto con il Servizio Clienti inoltrando una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Art. 6 - Esonero da responsabilità

  1. Bifin srl non ha alcun controllo sulle caratteristiche e sulla qualità dei Prodotti-Prestazioni-Servizi scelti dal Consumatore-Utente tramite la piattaforma SaluteSemplice, né sulle azioni e/o omissioni delle Strutture-Aziende-Professionisti e, pertanto, resta esonerata e non assume alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno che possa derivare al Consumatore-Utente per fatto e colpa dei Prodotti-Prestazioni-Servizi erogate dalle Strutture-Aziende-Professionisti presenti su www.salute-semplice.it. Con l’utilizzo della piattaforma SaluteSemplice, il Consumatore-Utente accetta espressamente che Bifin srl non assume alcun obbligo di garantire la qualità dei Prodotti-Prestazioni-Servizi acquistati dal Consumatore-Utente sulla piattaforma SaluteSemplice.
  2. Bifin srl non assume alcun obbligo di rispondere e/o di risarcire danni derivanti da eventuali inadempimenti e/o adempimenti tardivi delle proprie obbligazioni contrattuali assunte nei confronti del Consumatore-Utente che siano causati da eventi di forza maggiore o derivanti da fatti ad essa non direttamente imputabili quali, in via esemplificativa, incapacità e/o morte e/o fallimento e/o impossibilità del soggetto tenuto ad erogare la prestazione sanitaria o assistenziale acquistata tramite la piattaforma www.salute-semplice.it.

Art. 7 - Durata pluriennale della tessera. Impossibilità sopravvenuta della prestazione

Nel caso di tessere aventi durata pluriennale, Bifin srl non può essere ritenuta responsabile e chiamata a rispondere per l’eventuale impossibilità sopravvenuta della prestazione oggetto della tessera venduta per cause che siano direttamente riconducibili al professionista e/o alla struttura prescelta dal Consumatore-Utente. Per causa sopravvenuta, in via esemplificativa, si intende l’incapacità e/o l’impossibilità fisica e/o psichica e/o morale e/o materiale dovuta a cause di forza maggiore, la morte, il fallimento e/o comunque l’assoggettamento a procedure concorsuali del soggetto tenuto ad erogare la prestazione sanitaria acquistata dal consumatore mediante la card emessa tramite la piattaforma SaluteSemplice e/o il portale www.salute-semplice.it e/o le relative App.

In tali ipotesi, Bifin srl procederà comunque a rimborsare il prezzo della card acquistata dal Consumatore-Utente.

Art. 8 - Licenza d’uso

Il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi alla piattaforma SaluteSemplice ed al materiale in essa pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà della Bifin srl o dei soggetti dai quali la predetta società ha ottenuto la relativa licenza.

A condizione che il consumatore rispetti i presenti Termini e Condizioni Generali d’Uso, la società Bifin srl concede al consumatore medesimo una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere ai servizi SaluteSemplice e farne un uso esclusivamente personale e non commerciale.

Questa licenza non include diritti di rivendita o uso commerciale di ciascun servizio collegato alla piattaforma SaluteSemplice o dei suoi contenuti, né il diritto di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni o prezzi di prodotti, fare un uso derivato dei servizi o dei loro contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni a vantaggio di un altro rivenditore.

Il Consumatore-Utente non deve utilizzare la piattaforma SaluteSemplice in modo improprio, ivi incluse le tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).

Tutti i diritti non espressamente conferiti dai presenti termini e condizioni restano in capo alla Bifin srl o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi.

Il Consumatore-Utente potrà utilizzare i servizi offerti tramite la piattaforma SaluteSemplice esclusivamente nei limiti previsti dalla legge.

Responsabilità e plagio: la piattaforma SaluteSemplice (sito web www.salute-semplice.it e qualsiasi applicazione mobile SaluteSemplice sugli store iOS e Android), quale opera dell’ingegno di carattere creativo, è protetta ai sensi della legge 22.4.1941 n. 633, recante norme sulla “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”, come modificata dal D. Lgs. n. 518/1992.

Pertanto, non è possibile riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i servizi della predetta piattaforma, né utilizzare tecniche per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o di ogni altra informazione (incluse immagini, testi, impostazioni di pagina o formati) in assenza di un espresso consenso scritto da parte della Bifin srl. Si avverte il Visitatore e il Consumatore-Utente che la società Bifin srl, nella qualità di titolare della paternità della piattaforma, è dotata di un software “antiplagio” diretto ad accertare eventuali atti di plagio da parte di terzi, nonché eventuali violazioni dei diritti morali e di utilizzazione economica sulla piattaforma. In tali casi, la società Bifin srl provvederà, senza indugio, ad adire le competenti Autorità Giudiziarie per impedire la continuazione o la ripetizione della violazione, nonché per il risarcimento del danno patrimoniale ed extrapatrimoniale patito.

Art. 9 - Accesso alla piattaforma SaluteSemplice

  1. Disponibilità della piattaforma: sebbene la Bifin srl si adoperi al fine di assicurare l’ininterrotto accesso ed utilizzo da parte dei consumatori della piattaforma SaluteSemplice, la Società medesima non assume alcun obbligo in tal senso e, pertanto, non è responsabile nei confronti del Consumatore-Utente nel caso in cui la piattaforma, per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.
  2. Sospensione dell’accesso: l’accesso alla piattaforma può essere, in qualsiasi momento e ad assoluta discrezionalità della società titolare, temporaneamente sospeso anche senza preavviso ed anche con riferimento al singolo Consumatore-Utente che abbia violato i presenti termini e condizioni d’uso della piattaforma SaluteSemplice.
  3. Sicurezza informatica: Bifin srl declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per gli errori di sicurezza che si possano produrre e per i danni che si possano verificare al sistema informatico del Visitatore (hardware e software), ai file o ai documenti memorizzati nello stesso, a seguito di:
    • presenza di un virus nel sistema informatico o terminale mobile del Consumatore-Utente che venga utilizzato per la connessione ai servizi e ai contenuti della piattaforma;
    • cattivo funzionamento del browser;
    • uso di versioni non aggiornate dello stesso.

Art. 10 - Materiale dei visitatori e recensioni

  1. Disposizioni generali: eventuale materiale diverso dalle informazioni di identificazione personale, le quali sono disciplinate dalla Informativa SaluteSemplice in materia di Privacy, che venga trasmesso, pubblicato o caricato dai Visitatori sulla piattaforma SaluteSemplice (comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali recensioni) si considera non riservato e privo di titolare. Con la pubblicazione o la trasmissione del suddetto materiale (c.d. materiale dei Visitatori) il Visitatore dichiara e garantisce di averne la titolarità o altrimenti il controllo. Il Visitatore accetta espressamente che Bifin srl non ha alcun obbligo in relazione al suddetto materiale (diverso dalle informazioni di identificazione personale) e che la stessa società è libera di copiare, comunicare, distribuire, incorporare o utilizzare in qualsiasi altro modo tale materiale, nonché qualsiasi dato, immagine, suono, testo e quant’altro sia in esso incorporato per qualsivoglia finalità, sia commerciale che non commerciale.
  2. Policy relativa al materiale del Visitatore o Consumatore-Utente: è vietato pubblicare (post), caricare (upload) o trasmettere alla o sulla piattaforma SaluteSemplice (sito web www.salute-semplice.it e qualsiasi applicazione mobile SaluteSemplice sugli store iOS e Android) materiale dei Visitatori (ivi comprese le recensioni) che:
    • sia in violazione della vigente legislazione locale, nazionale o internazionale;
    • sia illecito o ingannevole;
    • equivalga a pubblicità non autorizzata;
    • contenga virus o qualsiasi altro programma dannoso.
  3. Policy relative alle recensioni del Visitatore o Consumatore-Utente: in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, è vietato immettere sulla piattaforma SaluteSemplice recensioni che:
    • contengano materiale diffamatorio, osceno o offensivo;
    • promuovano violenza o discriminazione;
    • violino diritti di proprietà intellettuale di terzi;
    • promuovano attività illecite o invadano la privacy di soggetti terzi;
    • siano idonee a far ritenere che le stesse provengano dalla piattaforma SaluteSemplice.
  4. Rimozione delle recensioni: l’elenco degli atti vietati di cui ai precedenti paragrafi 10.2 e 10.3 è esclusivamente esemplificativo e non è esaustivo. Bifin srl, senza assumere a riguardo alcuna obbligazione ed ogni qualvolta lo riterrà necessario, si riserva il diritto di procedere alla rimozione o correzione di qualsiasi recensione o di altro materiale dei Visitatori pubblicato (post), caricato (upload) o trasmesso sulla piattaforma SaluteSemplice.
  5. Responsabilità: il Visitatore e il Consumatore-Utente si impegnano a risarcire Bifin srl per qualsiasi danno patito dalla stessa o fatto valere nei suoi confronti da soggetti terzi che sia derivante o in connessione con una qualsiasi recensione o con altro materiale pubblicato, caricato o trasmesso dal Visitatore o Consumatore-Utente in violazione del presente articolo.

Art. 11 - Comunicazioni scritte

Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Visitatore accetta espressamente che la comunicazione con la piattaforma SaluteSemplice avvenga tramite e-mail. Per le finalità contrattuali, il Visitatore accetta tali modalità elettroniche di comunicazione e riconosce che tutti i contratti, gli avvisi, le informazioni e le altre comunicazioni fornite elettronicamente dalla piattaforma SaluteSemplice rispettano il requisito legale della forma scritta.

Art. 12 - Fatturazione

Conformemente alla normativa vigente, Bifin srl emetterà nei confronti del Consumatore-Utente, a seguito dell’acquisto di Prodotti-Prestazioni-Servizi sulla piattaforma SaluteSemplice regolare fattura elettronica.

Art. 13 - Modifiche ai termini e condizioni d’uso

Bifin srl si riserva il diritto di modificare, a suo esclusivo ed insindacabile giudizio, in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione e senza alcun preavviso, i Termini e le Condizioni ai sensi dei quali vengono offerti i servizi e le informazioni contenute nella relativa piattaforma SaluteSemplice.

È a carico del Consumatore-Utente l’onere del controllo costante di detti Termini e Condizioni. L’utilizzo della piattaforma SaluteSemplice e dei relativi servizi, successivo alle intervenute modifiche, comporta l’assenso del Consumatore-Utente alle stesse.

I Visitatori e i Consumatori-Utenti della piattaforma SaluteSemplice sono tenuti al rispetto delle policy e della disciplina in vigore al momento in cui effettuano una richiesta tramite la piattaforma SaluteSemplice.

Art. 14 - Foro competente

Ogni contratto concluso tra Bifin srl ed il singolo Consumatore-Utente è disciplinato dalla legge italiana vigente.

Per ogni eventuale controversia, comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.