Well-Work – Check-up e Tamponi Covid-19

Well Work
SaluteSemplice

L’offerta di SaluteSemplice, Covid 19, è composta da: test sierologici e test molecolari (tamponi).

I test molecolari (tamponi) sono finalizzati alla rilevazione della presenza infezione da virus SARS-CoV-2, agente eziologico di COVID-19, mediante l’identificazione di sequenze di RNA del virus in campioni nasali e/o faringei raccolti a mezzo di tamponi o, più recentemente, mediante analisi di campioni di saliva. Solo questa tipologia di esame, infatti, può diagnosticare la presenza, in un dato momento, del virus nell’organismo, e quindi la positività del paziente.
L’esame viene eseguito mediante PCR, una metodica che consente di amplificare il materiale genetico del virus nel campione, al fine di poterne identificare la presenza.
A differenze dei test sierologici, il test molecolare consente di identificare i soggetti con infezione attiva in atto.

I test sierologici proposti sono finalizzati ad individuare gli anticorpi prodotti dall’organismo contro il virus Sars-CoV-2 (Covid-19) e consentono di evidenziare se il soggetto è in una fase iniziale di produzione di anticorpi (presenza di anticorpi IgM) oppure se è entrato in contatto con il virus in passato (presenza di anticorpi IgG). Tutti i test proposti sono certificati CE-IVD ai sensi del D. Lgs. 332/00. Il principale partner dei nostri laboratori è Abbott, l’azienda farmaceutica statunitense vincitrice del bando indetto dal Governo per la fornitura di test sierologici in Italia, e rispettano la metodologia CLIA/ELISA.

I test molecolari (tamponi) possono essere eseguiti a domicilio su tutto il territorio nazionale, con consegna e ritiro del kit di auto prelievo tramite corriere.

I test sierologici possono essere eseguiti:

  • in laboratorio (scegliendo fra le province disponibili);
  • a domicilio su tutto il territorio nazionale, con consegna e ritiro del kit di auto prelievo tramite corriere.

N.B. Per creare il preventivo è necessario fare clic sull’icona del carrello che trovi a destra della prestazione che scegli. Una volta inseriti i dati personali riceverai il numero di preventivo tramite e-mail. Non utilizzare come numero di preventivo il codice prestazione che trovi nella tabella.